Gilberto Idonea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ANSA

Pietro Carriglio e Roberto Guicciardini, ex ed   attuale direttore dello Stabile di Palermo, con Ghigo De Chiara, Présidente dell'IDI – ISTITUTO DEL DRAMMA ITALIANO, sono intervenuti per presentare l'arrivo a Roma e una tournée in America del teatro di tradizione siciliano, erede del grande Angelo Musco Gilberto Idonea, ... con quello che fu un cavallo di battaglia di Musco "Gatta ci cova", è stato presentato come il continuatore vero di quella tradizione, attore di qualità e istinto come gli altri componenti del suo gruppo, che lavora ancora all'antica, con un repertorio e la capacità di cambiare lavoro anche ogni sera.

CORRIERE DELLA SERA
(Sandra cesarale)

RISATE SICILIANE SULLE ORME DEL SUCCESSO DI ANGELO MUSCO.

A favore dello spettacolo e della cultura siciliana sono intervenuti anche. Pietro Cartiglio, direttore del Teatro di Roma e per molti anni responsabile del Biondo di Palermo, e il présidente dell'Istituto del dramma italiano Ghigo De Chiara: "Sono entusiasta di questa nuova apertura nei confronti della cultura siciliana che è sempre stata per la sua stessa natura europea.

LA STAMPA
(Ar. sil.)

IN GATTA CI COVA LA SICILIA DI MUSCO

Signori, è di scena la Sicilia. Niente polemiche, niente catastrofi naturali, nonostante l'Etna sullo sfondo. Niente quartiere ZEN, maxiprocessi, mafia. Un grande attore, invece, e una compagnia validissima, tutti riuniti in nome del maestro Angelo Musco per portare sul palcoscenico "Gatta ci cova" ... La trama, nella sua apparente semplicità, è profonda e acuta, gli scambi di battute serrati ed a volte esilaranti.
Idonea, non sfigura nei panni che furono di Angelo Musco e là una prova d'attore simpatica oltre che molto valida. La lingua siciliana, resa comprensibile dallo sforzo comunicativo degli attori, brilla in tutta la sua intensità.




LA REPUBBLICA
(alessandra vindrola)
GILBERTO IDONEA E IL TEATRO DELLE ARTI DICATANIA
''GATTA CI COVA" UNA SFIDA IN DIALETTO SICILIANO

Proporre un testo in dialetto, anche se in forma temperata, senza per questo rientrare nello stretto ambito della prosa folcIoristica e una bella sfida su cui confrontarsi in palcoscenico. Se poi si aggiunge il fatto che questo teste facilmente si presta a trasformare i personaggi in caratteri, a mostrare il fianco alla farsa e ai toni coloristici, la sfida si raddoppia. Questo ambizioso confronto è stato affrontato dal Teatro delle Arti di Catania Per evitare di sconfinare negli estremi della farsa, Idonea, ha scelto un interpretazione che si affida soprattutto ai dialoghi serrati ed al ritmo sostenuto degli eventi che costituiscono più della trama la struttura portante dei tre atti. Un ritmo che strappa applausi e convinti consensi dal pubblico.

IL TEMPO
( dante cappelletti)
L'ARTE E LA NOBILTA' DEL COMICO POPOLARE.
OTTIMA LA RECITAZIONE DELLA COMPAGNIA GUIDATA DA GILBERTO IDONEA

Dopo aver veduto. "GATTA CI COVA" abbiamo dovuto fare qualche riflessione. Per esempio: esiste un teatro Popolare che la scena ha dimenticato? Forse sì. E si tratta di quelle rappresentazioni che sono legate alla lingua dialettale. E' una compagnia come questa catanese, guidata dal bravo Gilberto Idonea, mette in luce tutti i caratteri positivi del testo siciliano Il protagonista Idonea, nel ruolo che fu di Museo, sa perfettamente dove vanno sottolineati i vari termini della partitura. 11 suo personaggio, apparentemente perdente, ha un impatto molto felice con la platea d'oggi:


PAESE SERA
(barbara gizzi)
"CHICCHETTA" TEATRALE DEL TESORO SICILIANO IN SCENA AL
CENTRALE

Fa piacere ogni tanto, tra un classico teatrale e una sperimentazione. fare un tuffo nella tradizione regionale in fatto di teatro. Il piacere è tutto particolare quando una forma di manifestazione artistica va a toccare quegli scrigni pieni di tesori che che sono le nostre due isole.
Padrone Isidoro  qui è interpretato da Gilberto Idonea, attore che sta perfettamente a suo agio nei panni del personaggio e che sa colorarlo di una patina di ritardo psicologico che, unito alle ragioni del cuore che Isidoro segue sempre, provoca un effetto commovente.

AVANTI
(ghico de chiara)
CONFERMA LA FRESCHEZZA DEI COMMEDIOGRAFI  SICILIANI

Gatta ci cova è stata ripescata dall'attore Gilberto Idonea, vivacissimo erede di Musco cui lo lega. sorprendente  rassomiglianza fisica e affinità di gesti e di cadenze.  Il racconto è tutto incentrato sull'altalena di disperazioni e di speranze in cui comicamente si dibatte il protagonista. E Gilberto  Idonea spalleggiato da animosi caratteristi di vulcanica  sicílianità scatena egregiamente l'ilarità della platea.
IL POPOLO
(sergio surchi)
GIUSTIZIA E ALLEGRIA CONTRO L'AVIDITA'

E' apprezzabile la naturalezza con la quale il giovane attore siciliano Gilberto Idonea e la sua compagnia sono venuti a proporre a Roma "Gatta ci cova"... Idonea assomiglia fisicamente al famoso attore comico ... Ma ci pare non si debba tanto analizzare una corrispondenza fisica quanto riprendere il discorso sulla conoscenza d'un teatro popolare strictu sensu: la naturalezza contro molte sofistìcazioní che travestono il t di oggi, non sempre legittimabili, spesso soltanto frutto di presunzione.
Un copione evidentemente scritto su misura viene riscattato dall'interpretazione, emotiva ma controllata; che anche a Roma ha determinato la continua partecipazione del pubblico, che ha riso spesso ed ha applaudito anche durante la rappresentazione. Lo scoglio del dialetto è stato superato dall'espressività degli interpreti.
RADIO VATICANA
(raffaello lavagna)
Il teatro dialettale continua ad interessare non solo le Regioni dove esso nasce; ma pure là dove colonie di oriundi si sono trasferiti. Ed è il caso della commedia "Gatta ci cova" ... che la compagnia catanese ripropone, con il pregio di un "cast" dialettale "doc"

IL GIORNALE D'ITALIA
(simone arduini)

OMAGGIO AD ANGELO MUSCO OVVERO UN SICILIANO A ROMA

Il grande Angelo Musco rivive a Roma nei panni di Gilberto Idonea che ormai si è imposto come una delle più interessanti rivelazioni del teatro siciliano di questi anni.


S T A T I  UN I T I

AMERICA OGGI

SUCCESSO DELLA COMPAGNIA DEL TEATRO DELLE ARTI  GATTA CI COVA NELLA CAPITALE
.
Grande successo di pubblico e di critica per "Gatta ci cova"
presentato dal teatro delle Arti di Catania  con tale bravura da
meritarsi gli elogi anche dei tanti spettatori americani ed italo americani che conoscevano poco o niente la lingua. Nel teatro di una delle più importanti scuole universitarie di arte drammatica.... hanno dimostrato grande professionalità... A richiesta dei responsabili della scuola per dare modo ad altri colleghi e studenti di assistere allo spettacolo è stata decisa una replica quasi come una lezione di arte scenica: gusti, tempi, toni di voce.


AMERICA OGGI
(antonino cìappina)

TEATRO. GILBERTO IDONEA NEGLI USA  MUSCO REDIVIVO

Angelo Musco è tornato redivivo; è lui tale e quale, solo che si chiama Gilberto Idonea; Cosi commentavano gli spettatori più anziani ier l'altro nell'auditorium della PS 208, a Brooklin, dopo aver visto appena il primo atto di "GATTA CI COVA" la spassosissima commedia interpretata dagli attori del teatro delle Arti di Catania con valentia, maestria e aderenza ai personaggi... addirittura da rabbrividire.
Che dire di GILBERTO, un Isidoro nella commedia, nei cui panni Angelo Musco si riconoscerebbe volentiri. Gilberto, oltre alla facezia facile  anche se presa in prestito da Antonino Russo Gìusti, l'autore  ha pure LA VERVE, IL BRIO, LO SPIRITO SORNIONE, che erano tipici di Angelo Musco, e soprattutto "LA MOSSA LA MIMICA CHE RENDE COMPRENSIBILE OGNI BATTUTA ANCHE AL NON SICILIANO perchè di una eloquenza propria dell'estroverso che si esprime più a gesti che a parole; azzeccata, che colpisce nel segno, SBALORDITIVA
.

AMERICA OGGI
(antonino ciappina)

 GILBERTO IDONEA ne " L'EREDITA' DELLO ZIO CANONICO  L'IMMORTALE COMICITA' SICLIANA

Se con "GATTA CI COVA" Gilberto Idonea e i suoi collaboratori ci hanno fatto sbellicare dalle risa, con "L'EREDITA' DELLO ZIO CANONICO ci hanno più che dato la misura della loro arte con l'altalena da cardiopalma ....... Abbiamo visto Gilberto Idonea, nella commedia Antonìo Favazza, entrare nel personaggio con una ESTEMPORANEITA', CON FACILITA', che solo L'ARTE VERA PUO' CONSENTIRE; ..... Praticamente, come se non tutto fosse finzione, interpretazione; ma vita vissuta, esperienze provate, commozioni sentite nell'intìmo fino a lacrimare lacrime vere....

L'ITALO
THE ITALIAN LOS ANGELES COMMUNITY
 (roby nocco)

LA COMMEDIA "GATTA CI COVA" RISCUOTE UN GRANDE SUCCESSO

Ad onore della franchezza non ci aspettavamo una serata cosi divertente come la serata del 19 Maggio scorso a Torrance. E indubbiamente non se l'attendeva neanche la maggior parte della collettività italo e sicula americana che aveva sofferto in precedenza alla luce dì recite poco lusinghiere offerte sporadìcamente dai governi regionali e dagli Istituti di Cultura. La mediocrità non fa parte della professionalità e, anche se emigrati
in terra straniera, ci sembra di cattivo gusto essere trattati come tanti provinciali non addirittura in pieno possesso di tutte le facoltà mentali. Con questo omaggio all'indimenticabile abile Angelo Musco, la Cooperativa teatro delle arti di Catania ha pienamente restaurato la credibilità, anzi la fama dei complessi teatrali italiani che girovagano per il mondo rìaccedendo ovunque la fiaccola artistica che fa parte del nostro straricco patrimonio culturale. Con il comico Gìlberto IDONEA che tanto ci ricorda lo scomparso Musco in movenza e in atteggiamentì espressivi  ha ESALTATO
il pubblico in una FRENESIA ILARE,mettendo in giusto risalto anche i grandissimi valori strutturali dell'indovinatìssimo lavoro dell'autore.




V E N E Z U E L A

CORRIERE DI CARACAS

IL TEATRO GENUINO DI GILBERTO IDONEA


Man mano che la recitazione di "GATTA CI COVA" procedeva inoltrandosi negli schemi della divertente trama, ci tornavano in mente le parole di colui che, crediamo con proprietà, è stato definito l'erede di Angelo MUSCO ... Gilberto Idonea sensibile alle attese di un pubblico piuttosto eterogeneo in quanto a radici regionali, ha dosifìcato MIRABILMENTE la sua dizione italianizzandola in gran parte, ma concedendo il giusto spazio alla battuta ad effetto in perfetto siciliano soddisfacendo cosi le attese di tutti. Sulla scena si è palesato un complesso molto affiatato che ha dimostrato una notevole professionalità che giustifica non solo il successo colto a CARACAS, Valencia, Maracay e Barquisimeto ma
quello ancora pìù vistoso mietuto negli Stati Uniti ove ogni tourneè della compagnia è attesa da un pubblico sempre più vasto ed interessato.
La compagnia teatrale di GILBERTO IDONEA non FA CULTURA PATACCARA (tutt'altro) ma del TEATRO GENUINO... aiuta a risvegliare all'estero le più profonde radici culturali
LA VOCE D'ITALIA
(el gatopardo giuseppe domingo)

GILBERTO IDONEA  PUENTE ENTRE LAS GENERACIONES

.... Este hombre es un actor comico que hace las cosas muy en serio. Por eso lo escuchè atentamente y tomando salteadas notas, mientras seguia oyèndolo sin captar a veces sus palabras. Y es que a Gilberto Idonea como al teatro de gran clase, no hace falta atenderle las palabras, les basta con su mimo, sus tonos de voces, sus gesticulaciones. Llegò un momento en que creia que sus palabras eran las mìas y esto ocurre cuando alguìén, expertoen una materia, te hace una revelacion que tu siempre pensastes, pero te daba pena revelar por no pasar por ignorante. El gran teatro, el verdadero teatro sigue siendo il teatro popular esto querido lector te lo estamos asegurando Gilberto y el suscrito!), es el que entiende todo el mundo, el que entretiene, que divierte, o sea el que ìnterpreda la vida real. Es como el paisajismo en la pintura, que nunca pasarà de moda. El otro, es de los "cultos", sofisticados, snob, que no lo entìende ni quien lo hace ni quien lo mira, pero todos se ponen de acuerdo en decir que es una maravilla, para que no le salga ningun pata en el suelo a gritar que "El Rey està desnudo" .... no sé que opininaras tu apreciado Gilberto, mi nuevo y admirado amigo siciliano


A R G E N T I N A

ANSA BUENOS AIRES 31 OTTOBRE

TEATRO: ARGENTINA

"GATTA CI COVA" DEL TEATRO CATANESE DI IDONEA


Per far ridere in un edulcorato dialetto siciliano, ma anche per rivendicare l'importanza del trionfo di una giustizia reale, la Cooperativa Teatro delle Arti dì Catania, diretta da Gìlberto Idonea ha presentato a BUENOS AIRES lo spettacolo "GATTA CI COVA" di Antonino RUSSO GIUSTI. L'opera, presentata come OMAGGIO al grande attore siciliano Angelo MUSCO, è stata proposta nel teatro dell'Associazione italo "Unione e Benevolenza" con gli auspicì dell'AMBASCIATA d'ITALIA, del Consolato Generale e dell'ISTITUTO di Cultura italiani nella capitale argentina. Al termine della rappresentazione di ieri, Idonea ha spiegato che il gruppo teatrale condivide la condizione di emigrazione che è propria a tutti quegli ìtaliani che anni addietro dovettero lasciare il proprio paese per mancanza di lavoro  Ci siamo dati l'impegno  ha
detto Idonea  di sfatare il luogo comune secondo cui la Sicilia è esclusivamente l'equivalente di mafia. La Sicilia  ha sottolìneato  è anche una isola che ha creato cultura per gran parte della sua storia. E' la patria, ad esempio, di Pirandello, che così tanto ha dato al teatro.

TRIBUNA ITALIANA
(mario basti)

"GATTA CI COVA" IL SAPORE DELLE COSE GENUINE DI UN TEMPO

Dopo la bella esperienza di qualche giorno fa, abbiamo ancora godere il piacere di uno splendido Teatro Unione e Benevolenza affollato dì un pubblico entusiasta, questa volta, straordinariamente, dì fronte ad un tipo di teatro dialettale Gatta ci cova, diretto da Gìlberto Idonea, che è anche il bravissimo attore principale. La storia ha ìl sapore delle cose genuine di un tempo, e la genuinità risulta evidente grazie agli attori tutti bravissimi, e al dialetto, intramezzato da un italiano con un forte accento, e alla storia che ricorda l'andamento dei racconti popolari, delle favole e, comunque, della cultura orale italiana
Il sapore di altri tempi che abbiamo colto è il segno di una grande arte. Idonea.... e i suoi attori non sono affatto personaggi residuali di altri tempi: essi sono assolutamente moderni, e hanno ricostruito, grazie ad un approccio al teatro prettamente scientifico e, segno di una grande preparazione tecnica, una atmosfera magica che forse è già scomparsa in Italia, come sembrano indicare opere come NUOVO CINEMA PARADISO.

LA CAPITAL
Rosario Sabado 5 de novìembre de 1994

 ACTORES DE SICILIA TRAEN A ROSARIO SU TEATRO POPULAR

 Una comedia del autor siciliano Antonino Russo Giusti, "GATTA  CI COVA" interpredada por Artistas sicilianos, se pondrà en  escena hoy a las 20,30 en el Club Italiano, y manana a las  18.30 en el salon de actos de la Escuela DANTE ALIGHIERI.  El director y actor de "GATTA CI COVA% Gilberto Idonea,  acompanado por el consul general de Italia en Rosario  indicaron que esta obra en tres actos, interpredada por un  grupo de diez actores de la Cooperativa Teatro delle Arti de  Catania constituye un homenaje a ANGELO MUSCO  "GATTA CI COVA" es una comedia que exalta la moralidad bien  entendida y la busqueda de una justicia "igual para todos%  en el marco de una historia ambientada en una casa rural de  Sicilia y una disputa entre hermanos por la herencìa de la  misma.

EL ATLANTICO
Mar Del Plata  Viernes 8 de Diciembre 1995

ELENCO ITALIANO EN OBRA DE PIRANDELLO AL COLON

Desde las 21 de hoy en el TEATRO MUNICIPAL COLON tendrà lugar el debut de la compania Cooperativa Teatro delle Arti
procedente de Catania (Italia). Dirigida por Gilberto Idonea pondrà en escena la obra de Luigi Pirandello "PENSACI GIACOMINO". Este autor,hijo dilecto de Sicilia naciò en
Agrigento  La actividad continuerà manana con un LABORATORIO TEATRALE a la Facultad de Humanidades de la Universidad Nacional de Mar del Plata. La ultima actividad prevista por la compania italiana tendrà lugar pasado manana con la puesta escena de la obra de Antonio Russi Giusti "Gatta ci cova".

LA CAPITAL

CON UNA OBRA DE PIRANDELLO DEBUTA HOY EL ELENCO "TEATRO
DELLE ARTI" PROCEDENTE DE CATANIA

Dirigida por el prestigioso Gilberto Idonea, pondrà en escens  la obra de Luigi Pirandello "PENSACI GIACOMINO" LA actividad de la Cooperativa continuaran manana sabado a
partir de las 17, con un LABORATORIO TEATRALE para actores  dìctado por Gilberto Idonea por el area teatro del grupo de investigacion Nova Lectio Antiquitatis de la Facultad de Humanidades de la Universidad local.La ultima actividad prevista por la compania italiana tendrà lugar el domingo, a las 17 en la mìsma sala, con la rapresentacion de la obra de Antonio Russi Giusti "Gatta ci cova". La presencia de esta compagnia unicamente en nuestra ciudad ser debe a la organizacion del Consulado de Italia en Mar del Plata.

ANSA

BUENOS AIRES, 27 GIU 1997  ARGENTINA:

TEATRO, "STAGE" DI GILBERTO IDONEA A MAR DEL PLATA


L'attore italiano Gilberto Idonea ha concluso oggi a Mar del Plata,  400 chilometri a sud di Buenos Aires, uno stage di tre giorni sul  teatro popolare siciliano.  Questo laboratorio teatrale è stato organizzato dall'Università di Mar del Plata e ha consentito a Idonea, fondatore e capocomico della Cooperativa Teatro delle Arti di PALERMO (sic!) e considerato l'erede di Angelo Musco, di impartire a una ventina di giovani attori, esilaranti lezioni torico sui canoni della commedia dell'arte italiana e sul teatro dialettale, in particolare quello siciliano, "che conserva  ha detto  tutta intatta una "vìs" comica irresistibile e che non ha bisogno di essere tradotta in alcuna lingua". Davanti a un folto pubblico di studenti, che hanno applaudito a lungo, Idonea ha parlato quasi esclusivamente in siciliano improvvisando brani tratti da Pirandello, "in cui  ha detto  la tensione scenica, un semplice gesto, una pausa di silenzio o un ammiccamento sono, di fatto, un linguaggio universale". Idonea ha annunciato che in autunno metterà in scena a Buenos Aires due opere di Luigi Pìrandello in siciliano.



U R U G U A Y

ANSA

MONTEVIDEO 9 GIUGNOTEATRO

TOURNEE' TEATRO DELLE ARTI CATANIA IN AMERICA LATINA

E' cominciata in URUGUAY una tourneé in America Latina del teatro di tradizione siciliana della Cooperativa Teatro delle Arti di Catania che proseguirà in Argentina e Brasile nelle prossime settimane. Con gli auspici dell'ambasciata e dell'Istituto italiano di cultura
in Uruguay Gilberto Idonea ha presentato ieri sera "Gatta ci cova" di Antonìno Russo Giusti, lavoro in cui si esalta la ricerca per riscoprire la necessità di ritrovare la spontaneità, la qualità vitale, il gusto popolare e la comicità di tutta una cultura spettacolare che ha in Sicilia una storia importante. Esponente importante è l'attore popolare Angelo Musco (1872
Idonea, che proporrà ora "Pensaci Giacomino" di Luigi Pirandello, è presentato come il continuatore più vero di quella tradizione, attore di qualità e istinto come gli altri componenti del suo gruppo, che lavorando ancora all'antica, con un repertorio e la capacità di cambiare lavoro anche ogni sera. La difficoltà della lingua conta poco davanti alla forza comunicativa dell'interprete e di due testi d'inizio secolo che si possono considerare due classici del teatro.

ANSA

MONTEVIDEO 12 GIUGNO

 A MONTEVIDEO TEATRO DI CATANIA


Nell'ambito delle manifestazioni dedicate alla celebrazione del 49/o  anniversario della REpubblica Italiana il Gruppo COOPERATIVA  TEATRO DELLE ARTI DI CATANIA diretto da GILBERTO IDONEA, su  invito dell'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA in URUGUAY, ha presentato venerdi e sabato scorsi nel teatro CARLOS BRUSSA di  Montevideo due opere, "GATTA CI COVA" di Antonino Russo Giusti e  "PENSACI GIACOMINO" di Luigi Pirandello. Ad entrambe le serate ha  presenziato un folto numero di spettatori, tra i quali l'ambasciatore  d'Italia Egone Ratzenberger, il console d'Italia Placido Vigo e il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Nadir Morosi.  Ieri "Gatta ci cova" è stata riproposta anche nel teatro Macciò di San josè de Mayo.

LA REPUBLICA
(jorge ARIAS)
Domingo 2 Luglio 1995

P E N S A C I  G I A C 0 M I N 0 de P I R A N D E L L 0

V I S I 0 N  I N T E R I 0 R  D E  S I C I L I A

Penzaci, Giacomino! (1914) escrita al paracer en tres dias es la primera obra significativa de Pirandello. Estan todos sus temas: la imposíbilidad o dificultad de conocer el alma umana y su preocupacion por la psicologia; situaciones parodojicas; tension entre el ser y el parecer, entre el comportamiento exígido por una difusa autoridad social y los impulsos naturales y espontaneos deseres humildes y originales.
GILBERTO IDONEA, en el papel protagonico, mostrò en un personaje muy distinto del Isidoro de Gatta ci cova, un ARTE REFINADO. Su Agostino Toti fue sobrio, contenìdo, moderadamente patetico, dignamente gris, un EJEMPLO DE PROFESIONALISMO Y COMPRENSION DEL PERSONAJE. El resto del elenco, en personajes accesorios, estuvo a su altura, confermando un espectaculo centrado en la obra y de perfecta comunicacion.

ULTIMA NOTICIAS
ìrma abiras)

EL TEATRO ITALIANO PASO POR MONTEVIDEO

Dos espectaculos realizados en el Teatro Carlos Brussa, dentro de lo programado por el Instituto Italiano de Cultura....

GATTA CI COVA (HAY GATO ENCERRADO)

La pieza teatral siciliana, debo decirles que es completamente popular; La compania no posee grandes figuras. Solamente SE DESTACA NETAMENTE, el ACTOR DIRECTOR GILBERTO IDONEA. ES REALMENTE EL CENTRO. POSEE UN CARISMA QUE HACE QUE CUALQUIER GESTO SUYO, ARRANQUE APLAUSOS Y SOBRE TODO MANTIENE SIEMPRE EL INTERES. UTILIZA UNA GESTUALIDAD MUY EXPRESIVA, que permite que el publico ... ... lo sienta como si estuvieran en su patria.

UN PIRANDELLO SICILIANO

En este tipo de obras, hacia falta un actor "CAPO COMICO que concentrara en el toda la fuerza de expresion, para comunicar al publico, la verdad que el autor queria destacar. GILBERTO IDONEA, es sin duda UN ACTOR CON CARISMA y en esta oportunidad, MANTUVO LA FIRMEZA QUE EL PERSONAJE REQUERIA. Usò de todos los medios histrionicos y logrò arrancar del publico los APLAUSOS ENTUSIASTAS que el autor necesitaba. POSEE UNA HERMOSA VOZ, QUE MANEJA MUY BIEN.

LA REPUBLICA
(jorge arias)

GATTA CI COVA, EN EL TEATRO BRUSSA DIVERSAS ASTUCIAS BAJO SIMPLES APARENCIAS

Gilberto Idonea director y actor, ha honorado el texto de Russo Giusti "DESEGNANDO", con toda claridad, el "COLOR LOCAL".... ABDICA DE TODO LOCALISMO, VOCALIZA Y ESPACIA LAS PALABRAS PARA LA MEJOR COMPRENSION DE NOSTROS OIDOS CASTELIANOS. IDONEA APARECE por dentro de su personaje: EQUILIBRADO, DENSO, ALERTA, VIVO. A diferencìa de lo que pasa en nuestro teatro, el teatro italiano de hoy comprende a su pasado cultural se acopla con el y nos da una combinacion perfecta el pasado en el presente, mediante el renovado prodigio de la actuazion. El estilo interpretativi de la Cooperativa teatro delle Arti ES NATURALISTA Y, DE UNA MANERA DELIBERADA, conforme a los canones de comienzos de siglo, hay tambien, sin duda, una tradicion de arte teatral que se expresa en ellos. TODOS LOS ACTORES LOGRAN LO QUE SE PROPONEN, Y MUESTRAN UNA NATURALIDAD QUE PARECE FACIL Y QUE ES LA CONQUISTA DE UNA LARGA PACIENCIA. Hemos sentido con este espectaculo una SENSACION DE FRESCURA Y DE ALEGRIA CREATIVA QUE RARA VEZ ENCONTRAMOS EN LOS ESPECTACULOS TEATRALES.



B R A S I L E
ANSA
SUCCESSO DELLA COOPERATIVA TEATRO ARTI DI CATANIA
SAN PAOLO 21 GIU

Il primo PIRANDELLO e il teatro popolare siciliano hanno riscosso un grande successo in Brasile con la prersentazione della Cooperativa Teatro delle Artì di Catania. "Gatta ci cova" di Antoníno Russo Giusti, presentata ieri a San Paolo, ha fatto il pienone nel popolare Teatro Italia. Applausi in piedi dei molti rappresentanti della comunità italiana presenti e i brasilianì incantati dalla freschezza e dalla comicità al di la della barriera linguistica del teatro della ccoperativa catanese. A fine maggio, "Pensaci Giacomino" sempre con Gilberto Idonea nel ruolo principale, aveva suscitato un vero e proprio trionfo nella città di Porto Alegre , nello stato di Rio Grande del Sud, uno dei centri dell'emigrazione italiana in Brasile. Oltre 1.200 persone si sono accalcate per "riscoprire il patrimonio culturale sicìliano" nel teatro dell'ateneo della città, tanto che ìl rettore aveva finito per aprire le porte a tutti, e la compagnia sì era vista obbligata a dare due recite extra. La tourneé, sponsorizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, dall'Istituto italo e da associazioni di siciliani, si era poi presentata in varie città dell'Argentìna e in Uruguay, prima di concludere le sue rapprersentazioni sudamerícane a San Paolo.

ARAZAO SEGUNDO
(Rosa Ribeiro)
Quinta 08/06:1995

GRUPO DE TEATRO ITALIANO APRESENTOU 0 ESPETACULO  "GATTA CI COVA" em SM

Eles estao juntos ha 5 anos, percorrendo a Europa, Estados Unidos, e varios paises da América do Sul. Agora, pela prìmera vez, vem ao Brasil apresentando a cultura do teatro italiano. Trata da Cooperativa Teatro delle Artì di Catania", que reùne 15 atores, com idades variadas, sendo que o mais velho tem 72 anos, e o mais jovens sao os "bambini" filhos do diretor e primero ator do grupo, GILBERTO IDONEA. Esses sicilianos tem ultrapassado a barreira di ìdioma, conseguindo a compreensao do publico, especialmente através do gestual, como "bons italianos".
0 grupo, no ultimo final de semana, apresentou no AUDITORIO da ASSEMBLEA LEGISLATIVA, na Capital, tendo uma enorme receptividade do publico porto MAIS DE 300 PESSOAS FICCARAM DO LADO DE FORA, PORQUE SIMPLESMENTE A LOTACAO FOI TOTALMENTE ESGOTADA . ............ Repleto de situacoes hilarantes, os atores seguraram durante toda a pesa o tempo da comedia, arrancando fartas gargalhadas do publico, que lotou o salao do Clube Dores ........ Eles estao encantados com a receptividade do publico e prometem retornar ao Brasil para novas apresentacoes. GILBERTO IDONEA salientou ainda o nivel cultural do Sul do Brasil, observando que o publico gosta e tem a compreensao do teatro.

JORNAL 0 DIA
SAO PAULO 22/06/95

GRUPO ITALIANO PROMOVE TEATRO DA SICILIA

Em temporada sul que incluiu Porto Alegre, Montevideo, Buenos Aires, e Sao Paulo, o grupo italiano de Teatro Cooperativa do Teatro das Artes de Catania realizou seus objetivos de divulgar o teatro do sul da Italia pelo mundo. Segundo Gilberto Idonea, diretor da Cooperativa, o teatro do sul da Italia é rico em atores de renome e autores como Luigi Pirandello, considerado um dos icones, do teatro italiano, e o ator Angelo Musco a quem a temporada foi dedicada. 0 grupo existe
ha 25 anos busca promover um intercambìo com brasileiros levando a conhecer a Sicilia, onde as raizes do teatro del'arte sao muito fortes.
................. .. Fazemos um teatro de cultura e divertimento, nao
o teatro da falsa cultura que nao passa de "um teatro de tédio", afirma Gilberto Idonea.

DIARI0 DO GRANDE ABC

 (Alexandre Michelacci) 20/06/95

GRUPO MOSTRA TEATRO ITALIANO EM SAO PAULO

Ogrupo italiano de teatro Cooperativa Teatro das Artes de Catania apresentado as pecas GATTA CI COVA e PENSACI GIACOMINO no Teatro Italia em Sao Paulo. 0 evento faz parte de um intercambio cultural promovido pelo Instìtuto Italiano dì Cultura e o Istituto Cultural Italo As duas pegas sao dirigidas por Gilberto Idonea e tentam mostrar o conflito existente entre a lei escrìta e a razao.
......................... 0 grupo Cooperativa do Teatro das Artes de
Catania està em constante turnes pelo mundo para divulgar e valorizar a arte do sul da Italia. As apresantacoes em Sao Paulo visam principalmente os alunos de italiano, atores e tecnicos brasileiros de teatro.

LA SETTIMANA DEL FANFULLA
(ELAINEH SECANHO) 29/06/95

GATTA CI COVA E L'ENTUSIAMO CHE HA SUSCITATO FRA 1 GIOVANI

GRUPO MOSTRA TEATRO ITALIANO EM SAO PAULO

Presentato nel teatro Italia nei giorni 20 e 21 Gìugno GATTA CI COVA e PENSACI GIACOMINO. Composto da 15 attori diretti dall'attore e direttore Gilberto Idonea, il gruppo ha confermato davanti ad un pubblico presente in quantità superiore al previsto, che il teatro italiano sia per gli autori che per la PROFESSIONALITA' degli artisti che li interpretano, stà ancora alla ribalta nel mondo dell'arte. GILBERTO IDONEA, regista della commedia e attore nella parte principale "Padrone Isidoro" è stato semplicemente perfetto. Nonostante che alcune parole erano strettamnte dialettali, i suoi gesti, la mimica e le espressioni del viso, trasmettevano in modo lampante tutta la sua comicità, ed era praticamente impossibile
resistere alle risate. E' stato un momento molto speciale: dentro di me ho sentito un pò della cara Italia.... ho sentito tutto quello che c'è di italiano in me uscire con forza.



JORNAL DO COMMERCIO
 (joao luiz vieira)

Recife 14 de dezembro de 1995, quinta

ARTES CENICAS  COMPANHIA TEATRAL DA SICILIA NO VALDEMAR

0 programma é o primeìro de uma série de atividades do consulado italiano. 0 Consulado de Italia no Recife convìda o pubblico recifense para assistir as duas apresetacoes da Cooperativa Teatro delle Arti, sediada em Catania, cidade da Sicilia.... 0 programa duplo é uma homenagem ao ator Angelo Musco, que trabalhou com o mais conhecido dos dramaturgos sícilianos, Luigi Pirandello... Hoje,as 15h, haverà um workshop no Centro de Artes da UNIVERSIDADE FEDERALL DE PERNAMBUCO

DIARIO DE PERNAMBUCO
(fernanda d'oliveira)
C 0 M E D I A   SI C I L I A N A S

CONSULADO DE ITALIA TRAZ AO RECIFE MONTAGENS DE  PIRANDELLO E GIUSTI EM TEXTO ORIGINAL

Unica cidade brasileira a apresentar o humor caustico e a tragicomedia de Luigi Pirandello e de Antonio Russo Giusti em sua linguagem origínal, o dialeto siciliano, o Recife recebe de hoje ate domingo, a Cooperativa teatro delle Arti da Catania, para um workshop e duas montagens, no palco do Teatro Waldemar de Oliveíra, numa promocao do Consulado de Italia no Recife. ao ressaltar que embora as montagens estejam representadas em
dialeto, serao compreendidas por "seu texto imediato e de um teatro popular, com muitas mimicas". Hoje, as 15h no DEPARTAMENTO DE TEORIA DA ARTE E EXPRESSAO ARTISTICA DO CENTRO DE ARTE E COMUNICACAO DA UNIVERSIDADE FEDERAL DE PARNAMBUCO, a companhia farà un workshop com os alunos, sendo recebìda pelo professor Riccardo Bigi. No programma seminario teorico e pratico sobre os metodos teatrais e os autores Pirandello e Giusti.... A Cooperativa Teatro Delle Arti tem como ator principal Gilberto Idonea, considerado o herdeiro de Musco. "Pirandello e Giusti possuem caracteristicas parecidas, com um teatro tragicomico e que mostra a burguesiae suas crises existenciaìs, nos anos 20 e 30, nao somente na Italia, mas em toda a Europa. 0 publico vai aprecìar montagens com personagens de personalidades bem diversas, garante
o consul Paolo Miraglia del Giudice  Agora é a vez de Gilberto
Idonea propor o papel de Padrone Isidoro, num resgate do melhor teatro da Sicilia.


 
Ultimi lavori
Gatta ci cova
 



Cinema

Partecipazione a numerosi film, tra i quali: - MALENA di Giuseppe Tornatore nell'importante ruolo dell'Avvocato Centorbi, - IL CONSIGLIO D’EGITTO di Sciascia nel ruolo del Barone Fisichella; - LE CONSEGUENZE DELL’AMORE di Paolo Sorrentino, LA SECONDA NOTTE DI NOZZE e LA CENA PER FARLI CONOSCERE di PUPI AVATI, (.... ...)

                                      




Fiction

Numerose fiction, ricordiamo: -  LA DONNA DEL TRENO con la regia di Carlo LIZZANI, brigadiere Romeo, - LA PIOVRA 8, nel ruolo dell’Assessore SILLA, - LA PIOVRA 10 coprotagonista nel ruolo del malefico avvocato RITTONE, - DON MATTEO, - IL COMMISSARIO MONTALBANO, - DIRITTO DI DIFESA - GENTE DI MARE e GENTE DI MARE 2, - INCANTESIMO 9,  (.......)

                


Teatro

2014  LIOLA'  Luigi Pirandello ripresa da Accursio Di Leo, Produzione Teatro Metropolitan di Catania - 2014  ’U SAPITI COM’E’   Francesca  Agnetta  Gilberto Idonea, Produzione Teatro Metropolitan di Catania - 2013  CAMERIERA CERCASI  Leone- Caruso   Gilberto Idonea, Produzione Teatro Metropolitan di Catania...... (......)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu